Elisa Bernasconi
Regista, educatore e formatore teatrale









INFORMAZIONI
Nasce a Cantù l’1/10/1982. Fin da piccola inizia la carriera sportiva nella ginnastica artistica presso la Polisportiva Carnini di Fino Mornasco che la porterà ad arrivare sul podio delle classifiche regionali e nazionali.
In contemporanea dal 1991 e per 18 anni si dedica allo studio del pianoforte con il Maestro Gioacchino Genovese, con il quale approfondisce anche solfeggio e armonia, concludendo il percorso base Culturale stabilito dalla scuola di Musica di Villa Guardia.
Dal 1996 al 2001 fa parte del coro polifonico di Maccio “Vox Pro Deo” e in seguito “Regina Pacis” diretti dal Maestro G. Genovese.
Nel 2002 si iscrive alla scuola triennale di Musicoterapia di Lecco “La linea dell’Arco” portando a termine il suo percorso nel 2005. Contemporaneamente insegna ginnastica artistica presso altre polisportive fino ad affinare il lavoro e creare il corso di GYM&Dance alla scuola di Musica di Villa Guardia dal 2002 al 2010 e Musical dal 2008 al 2010, anno in cui fonda la scuola di Arti e Spettacolo “Officine dell’Arte”.
Qui svolge l’attività di docente responsabile del corso di Musical e di Gym&Dance e mette in scena 5 musical.
Cura per il quinquennio successivo i laboratori estivi presso la scuola di musica di Villa Guardia “Musica Insieme”. Studia canto moderno e Teatro Danza con l’insegnante Isabella Tosca.
Partecipa a stage di danza con Steve la Chance e il coreografo Luigi Grosso.
Nel 2008 entra a far parte dell’associazione “Sogni in Scena” con cui allestisce il musical “Viaggio al Centro della Musica” in qualità di performer e aiuto regia.
Partecipa a diversi seminari di teatro con Gigi Gherzi e Pietro De Pascalis presso la scuola di teatro “Quelli di Grock” di Milano e il Teatro Sociale di Como.
Nel 2011 frequenta il corso di Mimo con gli insegnanti Alessandro La Rocca e Andrea Ruberti, docenti della scuola “Quelli di Grock”. In contemporanea frequenta il corso di Training Teatrale presso le “Officine dell’Arte”.
L’anno successivo si iscrive al corso di Contact Improvvisation presso “Spazio Luce” a Milano dove incontra l’insegnante Roberto Lun con il quale frequenta, nella stessa estate, il corso intensivo presso la scuola “Paolo Grassi” di Milano “Summer School Contact Improvvisation”.
Nel 2012 in collaborazione con la band storica lecchese “Biglietto per l’Inferno.folk” mette in scena il musical “Giusto in Tempo” in qualità di performer, coreografa e aiuto regia.
Dal 2012 al 2019 entra a far parte come costumista, truccatrice e regista nel gruppo “Get’em Out” – Genesis Tribute Band che accompagna su diversi palchi importanti italiani quali “Blue Note” di Milano, “Blues House” Milano, “Stazione della Birra” di Roma e il Genesis Day 2017 a Nocera Umbra.
Dal 2015 è alla guida del corso di teatro presso la compagnia “Talenti Lenti” di Socco di Fino Mornasco con cui mette in scena diversi spettacoli inediti con i ruoli di autrice e regista insieme a Samantha De Boni.
Nel 2019 entra a far parte della compagnia “I Novellini” come regista per lo spettacolo musicale “Apocrifando De Andrè” che prenderà vita a maggio e giugno 2022.
Ha concluso il master di “Cinema, Teatro e Spettacolo”
Ha partecipato ai workshop organizzati da AEFT – Associazione Europea Formatori Teatrali e più precisamente “Formatore Teatrale per bambini e ragazzi”, “Pedagogia Teatrale”, “La voce dell’ attore”, “Teatro e disabilità”, “ Dizione e tecnica vocale”, “Imprenditorialità teatrale”, “Teatro Musicale” “Regia primo e secondo livello”, tenuti rispettivamente da Daniel De Rosa, Giancarlo Fares, Giacomo Barabino, Elena Sammartino e Daniele Falleri.
Si è diplomata al secondo e ultimo livello di Educatore Teatrale con Serenella De Michele presso l’Istituto Italiano di Pedagogia Teatrale riconosciuto dall’ente nazionale sportivo CONI ed è in possesso del patentino tecnico CSEN consultabile al sito: www.tecnici.csencorsi.it.
Ha concluso il percorso Formatore Teatrale livello Avanzato rilasciato dall’ente nazionale AEFT
Scrive i propri copioni per bambini, ragazzi e adulti.
Ha scritto e pubblicato “Se le opere d’arte potessero parlare“ edito Albatros il Filo e “Convoglio n.12” edito Giacovelli Editore acquistabili sui siti di maggior rilievo come Feltrinelli, Mondadori, IBS, Albatros il filo, Giacovelli Editore, Amazon ecc…
E’ iscritta al registro formatori teatrali.
Da giugno 2025 collabora come docente con INTRA – Istituto Nazionale Teatro e Ricerca Artistica proponendo diversi workshop di formazione e da settembre 2025 con AEFT – Accademia Europea Formatori Teatrali.
Da settembre 2025 entra a far parte del corpo docenti dell’università Cattolica di Brescia per i laboratori di Drammaturgia Didattica.
https://docenti.unicatt.it/ppd2/it/docenti/111066/elisa-bernasconi
E’ insegnante di ruolo di Scuola Primaria nella quale ha messo in scena diversi spettacoli con bambini e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado in collaborazione con la scenografa Silvia Di Pasquale.
Il materiale riguardo al progetto Educazione alla teatralità curricolare è disponibile sul sito INDIRE al seguente link Teatro a scuola indire
Torna alla Home clicca qui
