Progetto Indire – Teatro a scuola

Chissà se veramente diventarà una materia scolastica oppure no ma sta di fatto che qualcosa si sta muovendo a riguardo.

Spesso si sente la frase “…dovrebbero fare teatro a scuola per imparare a mettersi nei panni degli altri…” ma il teatro educativo va oltre questa concezione, solo chi sperimenta può veramente capire fino in fondo la valenza del teatro educativo. Non si ferma a questo concetto ma prende valori molto più ampi come la condivisione, il gruppo, la crescita, l’autostima, il rispetto e tanto di più. Non si parla di “esibizione finale”, quello è un teatro performativo che può derivare anche da un laboratorio di teatro educativo, ma la primissima valenza non è l’elaborato finale. Sono altri: lavori di training di ensamble e creativi che danno un valore aggiunto all’individuo in quanto tale e in quanto inserito in una comunità più o meno ampia. Certo, l’empatia è uno degli elementi di sviluppo ma viene anche da mettere una nota pungente: spesso chi usa questa frase non la sa applicare alla propria realtà. L’empatia non è un valore qualsiasi, una capacità qualsiasi, ma bisogna veramente mettersi in gioco personalmente per svilupparla e tante volte ci si riempie la bocca di questa parola ma poi, di fatto, nella pratica di tutti i giorni, pochi la applicano. Ci vuole un costante esercizio che dura tutta la vita per metterla veramente in pratica.

Dopo questo piccolo deragliamento però posso dire di essere molto contenta e soddisfatta della pubblicazione del mio lavoro “Educazione alla teatralità curricolare” pubblicato sul sito INDIRE al seguente link: Educazione alla teatralità curricolare.

Chissà se un giorno veramente arriveremo a capire che le arti non sono materie di secondo ordine ma importanti tali e quali alle altre. Lo vediamo dove stiamo finendo senza; qui fermo la frase per non entrare in un altro argomento molto ampio.

La materia artistica, qualsiasi essa sia, deve prendere il merito che ha sullo sviluppo completo dell’individuo. O forse ci dimentichiamo che esistono diverse intelligenze e non solo una?

Elisa, 19 gennaio 2025

Lascia un commento