
Eccoci all’uscita delle date dei due spettacoli: Se le Opere d’Arte Potessero Parlare Revisited e Convoglio n.12.
A breve le specifiche per ogni spettacolo: data orario e luogo con locandina e modalità di prenotazione.
Ma andiamo a parlare velocemente di Se le Opere d’Arte Potessero Parlare Revisited, spettacolo già messo in scena nella primavera 2023.
Revisited perché ogni qualvolta un copione viene utilizzato dai ragazzi bisogna adattarlo alle esigenze e perché in questo riadattamento Samantha De Boni ci ha messo una buona mano. Crediamo fortemente che i nostri copioni debbano essere fruibili e elastici in modo da essere il più aderenti possibili alle nostre esigenze. Quindi vedremo una copia dello spettacolo del 2023? Assolutamente no! Oltre al fatto di aver adattato il testo, ogni qualvolta si lavora con gli attori lo spettacolo DEVE assumere connotazioni differenti altrimenti sarebbe una copia di se stessi e dove sarebbero la crescita personale, l’interpretazione del personaggio, la creatività dell’attore? Nel teatro educativo lavoriamo sulla personalizzazione non sulla “coverizzazione” del lavoro, ecco perché troverete delle sfaccettature molto interessanti nei personaggi che sono state lavorate dagli attori stessi.
Di Convoglio n.12 ne abbiamo parlato nel precedente articolo ma da allora si sono susseguite una serie di prove e sistemazioni nel lavoro che hanno portato lo spettacolo verso nuove idee. E dove sarebbe il bello se il regista dicesse per filo e per segno agli attori cosa fare? Ormai questa modalità appare in tutte le teorie molto superata ma sottolineerei che il bello è proprio il lavoro sul personaggio personale di ogni attore, ognuno lo vede con le sue sfaccettature e i suoi particolari. Anche la trama stessa a volte viene leggermente piegata alle intuizioni degli agenti. Non si può più pensare ad un teatro rigido che prevede solo ciò che il regista decide. Questa visione è obsoleta e superata anche se alcuni registi fanno fatica a lasciarla andare. Bisogna invece essere rivolti alle nuove prospettive perché a volte, o meglio quasi sempre, si apre un intero mondo creativo.
Allora vi aspettiamo e iniziate a segnarvi queste date in locandina!
Aggiornamenti a breve!
Elisa, 4 agosto 2024

Lascia un commento