Spettacolo scuola secondaria.

Si sta concludendo in questi giorni il percorso intrapreso dai ragazzi delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado di Olgiate Comasco. Percorso che ha preso il via a settembre e che si concluderà con lo spettacolo previsto per i giorni 24, 25, 26 febbraio 2024.

Il laboratorio di educazione alla teatralità ha visto impegnati i ragazzi ad un livello base sul primo approccio al teatro e buona parte del lavoro è stata dedicata alla creatività, all’espressione di ciò che i ragazzi hanno dentro e che spesso alla loro età è difficile incanalare in qualcosa di positivo. I ragazzi si sono cimentati non solo sui primi rudimenti delle tecniche teatrali ma soprattutto sul rapporto con sé e gli altri, sullo sviluppo delle Life Skills. L’intento non è solo di fare un “bello spettacolo” ma di creare qualcosa che faccia crescere a livello personale i nostri piccoli attori.

Devo dire che, come sempre, lavorare con i ragazzi è molto appagante, bisogna mettersi nell’ottica che anche l’insegnante cresce con loro perché anche loro hanno da insegnare sempre qualcosa a noi. Se il lavoro è visto in ottica creativa e non performativa diventa un momento di crescita per tutti.

Cosa metteranno in scena? Uno spettacolo già portato in nei teatri dalla compagnia “Talenti Lenti” di Socco ma in misura ridotta, rivisitata e riadattata per ragazzi.

Le tematiche che saranno affrontate grazie all’espediente della ricerca della cattiveria saranno molteplici: in linea velata sulla violenza di genere, le ripicche tra partecipanti ad una certa tipologia di lavoro (in maniera sottile il bullismo) e la crisi climatica/ambientale.

In questo laboratorio hanno partecipato 7 ragazzi del corso avanzato, che ha preso il via nel mese di gennaio, in veste di tutor. Il lavoro di supporto dei ragazzi è stato fondamentale sia per noi docenti che per i nuovi partecipanti in quanto hanno fatto da tramite in modo molto discreto tra noi e i ragazzi. Per loro sicuramente una visione diversa del lavoro di gruppo.

Quindi non ci resta che prepararci e aspettarvi numerosi nelle seguenti date:

sabato 24 ore 21 (ingresso libero)

domenica 25 ore 16 (ingresso libero)

lunedì 26 ore 10 (riservato ai ragazzi della scuola)

In locandina i dettagli.

Quindi come sempre prima dello spettacolo 💩💩💩 a noi!

Altre novità a breve riguardo al nuovissimo spettacolo “Poetika” dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di Olgiate Comasco livello Avanzato.

Elisa. 17 febbraio 2024

Giornale di Olgiate – 17 febbraio 2024

Lascia un commento