Lavoro sul corpo con la maschera neutra.

Giovedì 14 dicembre, dopo una fantastica pizzata tutti insieme, abbiamo lavorato sulla maschera neutra con il gruppo adulti. Partiamo dalla pizzata: per noi non è solo una pizzata per gli auguri natalizi ma un momento di condivisione di momenti belli. Il NOSTRO TEATRO è una famiglia e come tutte le famiglie condividiamo anche momenti di vita normale come una cena. La decisione di farla nel nostro spazio-laboratorio e non in una qualsiasi pizzeria è proprio per renderlo CASA, la nostra CASA dove condividiamo momenti belli, di divertimento ma anche di ricerca di sé e dell’altro.

Dopo il momento di convivialità e balli vari, abbiamo attraversato la linea di proscenio per dedicarci all’approfondimento dell’utilizzo del corpo per far trasparire le nostre emozioni, i nostri stati d’animo e alla ricerca della nostra espressività. Per facilitare questo lavoro abbiamo utilizzato la Maschera Neutra che come diceva Lecoq “Questo oggetto che si mette sul viso deve permettere a chi lo indossa di raggiungere lo stato di neutralità che precede l’azione, uno stato di ricettività riguardante ciò che ci circonda, senza conflitti interiori.”

Una volta sperimentata la potenzialità della maschera siamo passati alla fase creativa e abbiamo giocato con le maschere per far vibrare in esse ciò che è vibrato in noi durante l’esercizio. Ecco alcune foto del lavoro. Grazie al gruppo sempre ricettivo e pronto a mettersi in gioco creativamente nel laboratorio di Educazione Teatrale.

Elisa, 17 dicembre 2023

Lascia un commento