L’importanza del corpo nel teatro.

Spesso quando un nuovo alunno inizia il corso di teatro, sia che sia adulto o che sia ragazzo, pensa che la prima cosa su cui si lavora sia la parola. Ebbene ogni volta bisogna deluderli o meglio stupirli dicendo che la prima cosa su cui si deve lavorare è il corpo. Basta una semplice domanda per far capire il perché: cos’è la prima cosa che entra in scena quando fai un performance? Semplice: il corpo.

Tutta questa premessa per dire che il lavoro sul corpo è fondamentale sin dall’inizio e deve essere costante.

Il linguaggio del corpo può essere utilizzato per enfatizzare le parole che vengono pronunciate, per esprimere emozioni e per creare un senso di suspense o di comicità. In ambito teatrale, il linguaggio del corpo può essere utilizzato per creare un personaggio e per dare vita alla scena. E’ una parte importante della comunicazione, sia in ambito teatrale che in generale. L’espressione delle emozioni attraverso il linguaggio del corpo può essere molto potente e può aiutare a trasmettere il significato di ciò che viene detto o fatto sul palco. Questo sicuramente avrà un riflesso e troverà una sua collocazione anche nella vita fuori dal teatro. A seguito alcuni lavori svolti con il gruppo adulti della compagnia “Talenti Lenti” di Socco.

Dopo aver lavorato sul corpo in relazione agli altri, a sé e allo spazio, proviamo a dialogare ed esprimerci solo con le mani e poi solo con il corpo (ecco perché l’utilizzo delle maschere inespressive).

21 febbraio 2023, Elisa.

Lascia un commento