
Spesso mi viene chiesto perché lavoro per la maggior parte dei miei corsi con i bambini. Semplice! Perché i bambini giocano e creano seriamente, prendono il teatro come qualcosa di importante che va vissuto al 100%.
I bambini e i ragazzi sono seri. Partiamo da questo concetto per capire che una lezione di teatro per loro è come qualcosa di essenziale e di importante. Di solito alla prima lezione c’è quello spaesato, quello timido, quello più e quello meno intraprendente ma sta di fatto che, dopo aver capito di essere in un contesto NON giudicante, danno tutto loro stessi.
Durante la realizzazione dello spettacolo poi esplode la creatività e mai mancare ad una prova, nemmeno se non stanno troppo bene! I giochi teatrali del laboratorio portano spesso a lavorare su loro stessi e sugli altri e li vedi cambiare poco a poco ma solo il fatto che si lasciano guidare e si aprono pienamente dandoti il massimo della fiducia è qualcosa di meraviglioso.
Arriva poi il fatidico momento della prova generale e dello spettacolo! Fantastico! Loro sanno le battute di tutti, potrebbero benissimo scambiarsi i ruoli perché inconsapevolmente interiorizzano le qualità e le caratteristiche del personaggio proprio e quello interpretato dai compagni.
Mi è capitato più volte di sentire i bambini rimproverare qualche adulto perché non aveva ancora le battute a memoria! Ahi Ahi! E poi eccoli, gli occhi scintillanti prima e dopo essere stati sul palco! Quella luce ti ripaga di tutte le fatiche.
Non sminuiamo gli adulti ma I BAMBINI E I RAGAZZI SONO SERI, a volte viene quasi da dire che sono molto più professionisti di alcuni professionisti che si vedono nei dintorni!.
Elisa Bernasconi
14 ottobre 2022

Lascia un commento